Buon compleanno YouTube
Dieci anni di filmati e di storia - video

Dieci anni di video online, dieci anni di un canale web che fa il giro del mondo e che è uno dei mezzi più amati e cliccati. Ecco la sua storia.

Il 23 aprile 2005 veniva caricato il primo video su Youtube e la AccasFilm ha raccontato in questo video YouTube questi dieci anni con un video.

Il primo video messo in Rete? Il 23 aprile, dunque, con uno dei soci fondatori ripreso allo zoo. Da lì un susseguirsi di filmati che hanno trasformato questo canale Internet come uno dei mezzi più importanti: dal punto dell’informazione, della comunicazione della didattica.

Il primo, di cui si vede un frame in questo filmato allegato, era un video non particolarmente interessante di un ragazzo allo zoo. Il cosidetto UGC, user generated content, cioè un contenuto creato da un utente qualunque. Un po’ dopo è arrivata invece la musica e i suoi video ufficiali.

Ma pensiamo solo a questo aspetto, uno tra i tanti: un tempo i videoclip si vedevano solo in tv, appuntamento cult erano le classifiche di Mtv. Ora la musica è approdata su Youtube e i videoclip siamo noi a decidere quando e per quante volte vederli, noi ne decretiamo il successo e gli artisti e le case discografiche monetizzano dalle nostre views. E cambia la visione della domanda e dell’offerta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA