Bus lumaca, record negativo in città L’Atb risponde: è colpa del traffico

«I mezzi pubblici vanno sempre più adagio e Bergamo è agli ultimi posti in classifica». La sentenza è dell’Aci alla 60ª Conferenza del traffico e della circolazione a Riva del Garda. Le statistiche, riferite al 2002, dicono che il trasporto pubblico locale a Bergamo viaggia a 15 chilometri l’ora ed è pure rallentato rispetto al 2001 quando la velocità oraria era di 15,2 km.

Inoltre, secondo l’Aci, in Italia anche la percentuale di insoddisfazione del servizio è troppo alta: il 33% contro il 23 per cento europeo. Peggio di Bergamo sta Milano con 13,5 chilometri l’ora, ma meglio stanno Brescia con 17,4 e Mantova con 20.

All’Atb non contestano i dati, ma fanno alcune precisazioni: «I nostri mezzi sono rallentati dal traffico, per questo occorre una politica dei trasporti mirata, che parta dalle corsie preferenziali, dai semafori asserviti ai mezzi pubblici. A Bergamo si sta realizzando il trambus lungo un considerevole asse portante che velocizzerà il trasporto. Quanto al gradimento non solo rileviamo soddisfazione dalla clientela, ma anche registriamo un costante aumento dei passeggeri: l’1.5 per cento l’anno».

(21/4/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA