«Caccia al siluro» nel lago d’Endine

Promossa dall’Associazione Pesca Valcavallina, prende il via martedì 1° aprile la settima edizione della «Caccia al siluro» che si concluderà il 31 ottobre. «La manifestazione – ha spiegato il presidente del sodalizio Enrico Silva – si prefigge di contenere lo sviluppo demografico del predatore che potrebbe avere il sopravvento sull’altra fauna ittica del lago d’Endine causando un notevole danno all’ecosistema. Ci auguriamo, come è successo di anno in anno con le precedenti edizioni, che il numero dei partecipanti aumenti ancora in modo da effettuare un intervento consistente di disinfestazione».

La competizione è aperta a tutti gli iscritti all’Associazione (tesseramento 5 euro) e la partecipazione è gratuita. Basta presentare le catture al punto di controllo e pesatura: il negozio TuttoPesca di Ranzanico. «Alla fine – ha garantito la vice presidente Giusj Airoldi – tutti verranno premiati con buoni acquisto spendibili in alcune realtà commerciali del territorio, ultimo in classifica compreso, perché anche se avrà catturato solo un piccolo siluro, avrà contribuito a sua volta all’opera di difesa ambientale che abbiamo promosso grazie al supporto dell’Assessorato provinciale all’agricoltura, caccia e pesca, della Comunità Montana Valle Cavallina e dei Comuni rivieraschi».

Il regolamento dettagliato della manifestazione è reperibile presso la sede dell’Associazione: Bar Ninfea di Spinone al lago via Nazionale 38, presso il negozio TuttoPesca di Ranzanico via Nazionale 2975 o richiedendolo a [email protected] Per onor di cronaca lo scorso anno dagli oltre 60 pescatori che hanno preso parte alla manifestazione sono stati catturati quasi 700 siluri. L’esemplare più grosso è stato quello allamato e portato a guadino da Daniel Bellotti: un pesce di 46 chili e 500 grammi. (27/03/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA