Calcio: dopo un anno e mezzo riaprono le scuole elementari

Riaprono le scuole elementari di Calcio: dal prossimo mese di marzo ospiteranno nuovamente le lezioni dopo la chiusura forzata di un anno e mezzo a causa delle carenze strutturali dell’edificio, ritenuto a rischio crollo in caso di scossa sismica. Lo ha annunciato il responsabile tecnico dei lavori, l’ingegnere Dario Nozza.

L’intero edificio era stato dichiarato inagibile dopo un sopralluogo svoltosi il 18 ottobre del 2003. Alcuni tecnici riscontrarono delle insufficienze in più punti dello stabile e l’allora sindaco Nicola Mercandelli, ordinò l’immediato sgombero delle aule, dichiarando l’inagibilità dell’edificio. Sospese temporaneamente le lezioni, qualche giorno dopo i bambini della scuola elementare «Luigi Cattaneo» traslocarono ad Antegnate, nell’edificio delle ex scuole medie, grazie all’interessamento della locale amministrazione. Una scelta opportuna e rapida, ma poco funzionale: infatti i 155 scolari per raggiungere la scuola situata a cinque chilometri di distanza, utilizzano i tre pullman messi a disposizione dall’istituto comprensivo di Calcio, che tutti i giorni dalla piazza polifunzionale partono e ritornano con il carico di bambini.

Lo scorso primo settembre hanno avuto inizio i lavori di consolidamento della scuola elementare e entro la fine di questo mese avverrà l’adeguamento strutturale di tutti i solai e sarà avviato l’impianto di riscaldamento. I costi dei lavori ammontano a 300 mila euro.

(20/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA