Calcio e sicurezza alle partite
Oggi si decide. Voi come la pensate?

Si annuncia battaglia giovedì 2 ottobre alla Camera, dove il governo ha messo la fiducia sul decreto contro la violenza negli stadi. Qual è il vostro parere?

Tanto per cominciare non tutti sono d’accordo sul forte inasprimento delle pene per gli ultras, ma soprattutto c’è chi accusa (la Lega in primis) l’esecutivo di utilizzare il decreto come cavallo di Troia per far passare altri provvedimenti sul fronte dell’immigrazione e non soloMa ponendo l’attenzione sul tema degli stadi, va ricordato come il decreto , nato come reazione agli incidenti della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina (in seguito ai quali un tifoso partenopeo perse la vita), introduca diverse novità rilevanti.

La più recente è quella proposta dal deputato bergamasco del Pd Giuseppe Guerini, ovvero la compartecipazione delle società calcistiche al pagamento degli straordinari per le forze dell’ordine impegnate allo stadio. Un esborso che il (preoccupato) presidente della Lega A, Maurizio Beretta, ha quantificato in 25 milioni di euro. Siete favorevoli a far pagare alle società le spese per la sicurezza negli stadi? Votate il sondaggio.

Ma pesanti sanzioni sono previste anche per gli ultras, sia singolarmente che in gruppo: il decreto prevede tra le altre cose l’inasprimento della disciplina sulla durata del Daspo, che per i recidivi passa da un minimo 5 anni ad un massimo di 8. Chi viola le regole di utilizzazione degli impianti sportivi verrà daspato da 1 a tre anni, contro l’attuale pena compresa tra 3 mesi ed un anno. E ancora, divieto di trasferta per le tifoserie violente che il Viminale potrà allontanare con decreto fino a massimi 2 anni.

Ai colpiti da Daspo recidivi potrà inoltre applicarsi la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, estendendo nei loro confronti una disciplina finora riservata agli indiziati di appartenenza ad organizzazioni mafiose o terroristiche. Il decreto estende inoltre il divieto di rapporti commerciali tra società sportive e tifoserie violente e velocizza le procedure di adeguamento strutturale e riqualificazione degli impianti sportivi, con rilascio dell’istanza 24 ore dopo la presentazione dell’istanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA