Caldo e umidità, nuovo picco in arrivo
«Ma attenzione ai temporali tropicali»

«Sole, caldo intenso, ma occhio anche ai temporali simil tropicali», spiegano da 3bmeteo.com. Poche novità dal punto di vista climatico nei prossimi giorni, con ancora caldo molto intenso e anzi nuovo picco di calore entro metà settimana. Il caldo sarà accompagnato anche da elevati tassi di umidità, specie sulla Valpadana e lungo le coste in generale, dove si boccheggerà anche di sera con temperature percepite talora ben superiori ai 40°C.

«La novità rispetto alla scorsa settimana sarà la possibilità di qualche temporale in più specie da martedì/mercoledì. L’anticiclone si indebolirà infatti in quota con l’ingresso di aria leggermente più fresca, mentre nei bassi strati continuerà a ristagnare aria molto calda ed umida. Risultato: improvvisi temporali di calore potranno scoppiare non solo su Alpi e Prealpi, ma questa volta anche sulle aree interne del Centrosud e sulla Sardegna. I fenomeni saranno assai localizzati, più probabili tra il pomeriggio e la sera, ma anche improvvisi e violenti, con rischio di nubifragi o grandinate e picchi pluviometrici talora superiori ai 100mm in poche ore. Le aree più a rischio in primis i rilievi, ma con occasionale sconfinamento anche delle pianure prospicienti dall’Emilia Romagna alla Calabria, nonché sulle aree pedemontane del Nord».

Non saranno temporali rinfrescanti. «Certo - spiegano da 3bmeteo – laddove si verificherà il rovescio ci potrà essere un repentino crollo termico, ma sarà solo temporaneo e localizzato al fenomeno; a livello generale infatti continuerà a fare molto caldo con isoterme di 20-23°C a 1500-1600m praticamente costanti».

Nel prossimo weekend ( 25-26 Luglio ) è probabile un passaggio di temporali anche forti su Alpi, Prealpi e parte delle pianure del Nord, con calo termico di 2-5 gradi (quindi clima un po’ meno caldo, ma ancora temperature sopra la media). Poco cambierà ancora al Centrosud, dove il caldo intenso dovrebbe proseguire fino a fine mese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA