Caldo estivo? Ancora fino a giovedì
Poi temporali e temperature in picchiata

Al Nord si potranno perdere anche 10 gradi. Possibilità di rovesci anche violenti con grandine.

È in atto la seconda ondata di calore sull’Italia e durerà almeno sino a giovedì, con punte di oltre 30 gradi da Nord a Sud»: lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. «Tutto questo grazie all’alta pressione che garantirà condizioni di bel tempo, salvo qualche veloce rovescio o temporale possibile mercoledì sera e poi la notte su Alpi e alte pianure del Nordest».

«Si conferma tuttavia un drastico cambiamento delle condizioni meteo-climatiche nella giornata di venerdì quando una perturbazione in arrivo dal Nord Europa e accompagnata da aria decisamente più fredda entrerà a gamba tesa sul Nord Italia innescando rovesci e temporali anche violenti, accompagnati localmente da grandine ed intense raffiche di vento. Primi fenomeni sono in realtà attesi già giovedì sera in particolare su Alpi, Prealpi, poi Valpadana entro la notte».

«Le temperature subiranno un deciso calo a partire dal Nord, quando venerdì si perderanno anche oltre 10 gradi – prosegue Ferrara – tanto che tornerà a nevicare sulle Alpi a tratti fin sotto i 2000 metri. L’aria più fredda dilagherà anche al Centrosud entro il weekend, pur attenuata, dando una generale ridimensionata alle temperature dopo l’assaggio estivo di questi giorni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA