Caldo in arrivo: un progetto del Comune per gli anziani

Anche se il cielo di questi giorni promette ancora pioggia, il grande caldo prima o poi arriverà: già da domenica le previsioni annunciano un rialzo della temperatura, che si farà più consistente nel corso della prossima settimana. E con il caldo prenderà il via il progetto attivato dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Bergamo destinato agli anziani, in collaborazione con Cri, Caritas e enti religiosi.

Un call-center risponderà allo 035/399.888 per fornire dalle 9 alle 12,30 tutti i giorni da lunedì a venerdì informazioni e consigli, o risposte a piccole emergenze.

Per gli anziani soli in condizioni di fragilità sociosanitaria, esposti al rischio di isolamento, sarà aperto un centro di accoglienza diurna dal 18 giugno al 31 agosto: sarà al Polaresco dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Il centro può accogliere circa 60 anziani e sarà gestito da due animatori: offrirà gratuitamente il servizio di trasporto da e per l’abitazione, pranzo, controllo sanitario e attività ricreative.

Per quanto riguarda l’assistenza domiciliare, l’accesso sarà facilitato e tempestivo: occorre rivolgersi al servizio sociale di base della circoscrizione di residenza. Saranno distribuiti 60 condizionatori in comodato d’uso agli anziani di Bergamo.

Il pane fresco sarà garantito grazie a un accordo tra che eviterà la chiusura selvaggia dei negozi sottoscritto dalle associazioni dei panificatori. Tramite un accordo con l’Ordine farmacisti a luglio e agosto il servizio notturno di consegna medicinali, affidato a Fidelitas, sarà anticipato alle 21 con termine alle 9, telefonando allo 035/364811.

(15/06/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA