Cantieri, sarà un caldo autunno
Ecco dove si lavora sulle strade di Bergamo

Si preannuncia un mese di ottobre denso di lavori in corso nella città di Bergamo: le ultime asfaltature, la ripresa di lavori importanti e l’inizio di opere di spessore caratterizzeranno la città nelle prossime settimane.

Rinviati per le pessime condizioni meteorologiche di inizio settembre, ecco iniziare i lavori di asfaltatura di buona parte del cosiddetto asse ferdinandeo: questa settimana lavori in corso per rifare l’asfalto di parte di viale Vittorio Emanuele, nel tratto dalla Galleria Conca D’Oro all’intersezione con via Tasca. La prossima settimana invece sarà il turno di viale Roma, proprio dal semaforo con via Tasca fino a Largo Porta Nuova. Lavori notturni, che non prevedono divieti di transito, ma circolazione a carreggiata ristretta o alternata.

Aggiudicati i lavori del Centro Diurno Integrato del Villaggio degli Sposi: l’impresa Vescovi-Loda di Capriolo, che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 23% circa sulla base d’asta, inizierà l’intervento conclusivo sull’importante opera pubblica per gli anziani nelle prossime settimane.

«Finalmente si mette la mano finale – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla – a uno spazio destinato a tutta la città e non solo al quartiere del Villaggio degli Sposi. In qualche mese il Centro sarà ultimato e finalmente, dopo anni di incertezza, potrà divenire operativo, garantendo un servizio essenziale alla collettività».

Il Diurno non è l’unico intervento appaltato nelle scorse ore: sono stati aggiudicati anche i lavori per il consolidamento e il rifacimento di alcuni muri di Bergamo Alta e dei Colli, nello specifico quelli di via Vetta, Castagneta e via Tre Armi, che da tempo richiedevano un intervento di manutenzione straordinaria. I lavori avranno inizio non appena saranno espletate tutte le obbligatorie procedure contrattuali.

Il 2 ottobre si chiude la gara per i lavori di sistemazione della scuola Munari del quartiere di Redona. Un intervento davvero sentito è atteso sia dal quartiere che dalle famiglie dei piccoli alunni, che attualmente trovano posto nella scuola materna di via Buratti: già nel 2011 sulla stampa locale erano apparse segnalazioni sul cattivo stato della scuola.

Infine, il 7 ottobre sarà aggiudicato l’appalto per la realizzazione del padiglione previsto dal progetto di riqualificazione di piazzale Marconi dal progetto dell’architetto portoghese Ines Lobo: i lavori inizieranno appena saranno completate le relative procedure burocratiche e saranno conclusi nei primi mesi del 2016. Nel padiglione troverà poi spazio uno dei due punti di informazione turistica del Comune di Bergamo (attualmente all’Urban Center di piazzale Alpini).

Ormai ultimati invece i lavori sulla pista d’atletica del Campo Coni di Bergamo: nei prossimi giorni la consegna ufficiale dell’anello rinnovato, che consentirà alla città di ospitare di nuovo manifestazioni sportive e atletiche di livello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA