Caldo, si entra nella fase rovente
Ma weekend più fresco con i temporali

Al Nord il picco verrà raggiunto sabato con massime superiori ai 35°C, poi tra sabato sera e domenica è atteso il calo, con un peggioramento del tempo.

Ecco le città «roventi» secondo 3b.meteo, che indica i possibili picchi di temperature al Nord: Mantova, Cremona e Lodi con 38°C ; Ferrara, Milano, Alessandria, Reggio Emilia, Pavia, Parma, Modena, Bologna, Brescia e Modena con 37°C; Bergamo, Novara, Piacenza e Forlì con 36°C; Tornino, Asti, Pordenone, Treviso, Cesena, Verona con 35°C; Udine, Padova e Vicenza con 34°C.

Nel weekend il caldo dovrebbe attenuarsi, a causa di un lieve indebolimento dell’anticiclone africano e il rischio di qualche temporale anche forte.

Per chi si trova in vacanza lontano da Bergamo, al Centro i picchi verranno raggiunti tra venerdì e sabato. Le città più calde potrebbe essere: Firenze, Grosseto, Terni, Siena, Arezzo con 38°C, Viterbo, Latina, Pistoia con 37°C, Rieti, Roma, Massa, Frosinone, Lucca, Pisa con 36°C, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno con 35°C, Perugia con 34°C.

Anche al Sud picchi tra venerdì e sabato. Le città più calde: Caserta e Benevento con 37°C, Foggia con 35°C, Taranto, Teramo, Avellino con 34°C, Napoli, Crotone, Lecce, L’Aquila con 33°C. Per le isole picchi a Olbia e Nuoro con 37°C, Iglesias con 36°C, Sassari, Siracusa, Cagliari con 34°C, Agrigento con 33°C.

Afa in aumento: di giorno soprattutto lungo le coste, di sera nei grandi centri urbani specie del Nord. Le temperature percepite potranno raggiungere se non superare i 40°C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA