Cambia il volto di Boccaleone

Boccaleone sta cambiando volto. I lavori per la realizzazione della scuola calcio dell’Atalanta proseguono a pieno ritmo e il taglio del nastro è programmato per il prossimo settembre. Il progetto prevede la realizzazione di un campo a 11 giocatori, due campetti polivalenti destinati al gioco del calcetto e tennis, una palazzina per gli spogliatoi con bar.

A breve partiranno poi i lavori per la realizzazione del secondo lotto del progetto di via Boccaleone, per il quale saranno investiti 4,5 milioni di euro: prevista la costruzione, sui resti dell’ex convento delle Clarisse, di alcune residenze (35 appartamenti, 6 dei quali destinati all’affitto a canone moderato) ed una sala civica da 95 metri quadrati da cedere al Comune. 

Poi sarà realizzata una piazza di collegamento tra l’area privata e la nuova struttura del dipartimento di Salute mentale degli Ospedali Riuniti, un parco da 15 mila metri quadrati verso sud, che andrà a congiungersi con quello già esistente in via Boccaleone. Infine l’inaugurazione della nuova struttura del dipartimento di Salute mentale degli Ospedali Riuniti è ormai solo questione di pochi mesi. 

Per il taglio del nastro dell’edificio, che conta complessivamente una superficie di 8 mila metri cubi mancano attualmente solo gli arredi interni. La struttura ospiterà al piano terra un centro di accoglienza diurna, al primo piano un centro psico-sociale, al secondo 4 appartamenti da 2 posti ciascuno e al terzo e quarto due comunità residenziali protette. Nell’edificio di via Boccaleone troveranno casa l’ambulatorio che oggi ha sede all’ex Matteo Rota di via Garibaldi e la comunità di 9 posti letto di Calcinate. 

(23/02/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA