Camerata Cornello, consegnato ai giovani il nuovo centro sportivo comunale

È stato inaugurato a Camerata Cornello, alla presenza delle autorità e della cittadinanza, il nuovo centro sportivo comunale, destinato prevalentemente ai giovani, ma comunque acessibile a tutti e anche a i non residenti a Camerata. Il nuovo centro sportivo nasce da un recupero ambientale realizzato dall’Amministrazione a suo tempo guidata dall’attuale vicesindaco Gianfranco Lazzarini, proprio sotto la chiesa, in pieno centro del paese, dove c’era un tempo un profondo avvallamento poi riempito di materiale.

Nell’area pianeggiante venne realizzato inizialmente un campo di calcio, richiesto dalle due società del paese, «Camerata 2000», di cui è presidente l’assessore Sport Luigi Milesi e la Polisportiva Camerata Cornello, che al calcio (due squadre) ha recentemente affiancato la pallavolo, presieduta da Pietro Ambrosioni.

Nel 2002 l’Amministrazione comunale affida al geometra Fiorenzo Canziani di San Giovanni Bianco la redazione del progetto per una tensostruttura da collocare a monte del campo. Per la costruzione della struttura (in tutto 177 mila euro) sono arrivati finanziamenti dal Consorzio Bim e dalla Regione Lombardia a integrazione della disponibilità del Comune. La tensostruttura occupa una superficie di circa 700 metri quadrati ed è sorretta da travi in legno lamellare, dotata di impianto di riscaldamento e magazzino, utilizzabile per la pallavolo, il calcetto e il tennis, ma anche per manifestazioni estive. All’esterno dispone di un ampio parcheggio.

Nei giorni scorsi sono stati completati i lavori di posa della pavimentazione in tartan e vi è stata la «consegna» dell’impianto ai giovani con una semplice cerimonia coordinata dal sindaco Francesca Giudici.

(25/10/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA