Camion perde cera liquida: tamponamenti e cadute dalla moto tra Colognola e Campagnola

Caos indescrivibile questa mattina nel tratto di strada tra Colognola e Campagnola a causa di un Tir che, rallentando, ha riversato sulla strada cera liquida, provocando tamponamenti tra auto, e rovinose cadute di motociclisti. Il materiale, a contatto con l’aria si è infatti solidificato lasciando sull’asfalto una patina viscida, particolarmente insidiosa.

È accaduto verso le 11, quando è transitato un autotreno di una ditta Stezzano, diretto al casello autostradale per imboccare la A4 in direzione di Milano.

Ad ogni rallentamento, l’automezzo perdeva un quantitativo di cera liquida. In particolare gli incidenti sono avvenuti in via Muzio a Colognola, in prossimità della rotonda di via San Bernardino, e della rotonda di Campagnola. Risultato, in via Muzio due auto sono slittate sulla patina di cera tamponandosi. Ancora peggio è andata a coloro che sono transitati in ciclomotore e motocicletta: due motociclisti sono volati sull’asfalto al rondò di Colognola, uno stillicidio invece a quello di Campagnola dove - a detta della Polizia locale che ha avuto il suo daffare a regolare il traffico - sarebbero finiti a terra otto motociclisti.

Un automobilista e diversi motociclisti hanno riportato ferite e contusioni, fortunatamente non gravi, ed hanno dovuto ricorrere alle cure dei medici del Pronto Soccorso degli Ospedali Riuniti, dopo un primo intervento degli operatori del 118.

Per mettere in sicurezza i tratti di strada resi pericolosi dalla cera, i tecnici della Bas sono stati costretti addirittura a fresare l’asfalto.

Nel frattempo, la polstrada ha rintracciato l’autotreno per avvertire l’autista del pericolo che stava seminando. Anche l’azienda di Stezzano, da cui il camion era partito, è stata informata dell’accaduto.

(10/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA