Campagna contro il bullismo
Studenti bergamaschi in prima fila

Bergamo avrà un ruolo di primo piano nell’ambito della Campagna nazionale contro il bullismo - «Smonta il Bullo» - proposta dal ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni. Il ministro, infatti, ha scelto la Consulta Provinciale Studentesca (Cps) di Bergamo per la gestione del portale www.smontailbullo.it che sarà il punto di raccordo, di raccolta e divulgazione delle informazioni utili provenienti dagli osservatori permanenti e dagli operatori del numero verde, nonché una vetrina per le azioni e le campagne promosse dalle scuole.
Sono stati proprio gli studenti della Consulta Studentesca Provinciale (Cps) di Bergamo a presentare questa mattina, nella sala delle Comunicazioni del ministero della Pubblica istruzione, il sito internet www.smontailbullo.it. La delegazione bergamasca, invitata dal ministro Fioroni, era composta dalle studentesse Francesca Maltecca e Claudia Bonalumi, dalla docente Barbara Mocibob, e dal provveditore Luigi Roffia. Le linee di indirizzo del ministro per la campagna contro il bullismo sono contenute in una direttiva di tredici pagine (il testo integrale sul sito internet del ministero: www.pubblica.istruzione.it)inviata a tutte le scuole, frutto del lavoro di proposta che le stesse scuole hanno fatto arrivare in questi mesi al ministero.
La Consulta bergamasca è l’organismo apartitico e istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale, composto da due studenti per ogni istituto superiore bergamasco. La scelta del ministro rappresenta evidentemente un importante riconoscimento di competenze e professionalità che gratifica non solo gli oltre cento ragazzi della Cps orobica (on line su www.consultastudenti.bg.it) e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo (www.bergamo.istruzione.lombardia.it), ma l’intera comunità scolastica bergamasca.

(05/02/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA