Campagnola, l’apertura della bretella slitta a fine estate

Marzo prima, fine luglio poi, a conclusione dell’estate adesso. L’apertura della bretella di Campagnola slitta un’altra volta. Diventa difficile ora prevedere quando avverrà l’apertura della strada, lunga quasi 2 chilometri, che collegherà la rotatoria di Orio al Serio a via Zanica, correndo parallela all’asse interurbano. Nella più ottimistica delle ipotesi, secondo i ben informati, sarà pronta fra 3 mesi.

L’opera rientra nella convenzione sottoscritta tra i Comuni di Orio al Serio e Bergamo, Provincia e Finser, la società che gestisce l’Oriocenter e a cui spettano i costi della progettazione e dei lavori viabilistici. Ma, nonostante la preoccupazione serpeggiante, la società che fa capo al Gruppo Percassi riconferma le proprie previsioni: secondo l’architetto Franco Marsan, uno dei progettisti dell’intervento i lavori si trovano in fase

avanzata; la strada è già stata tracciata, devono essere ultimati l’asfaltatura e i sottoservizi.

A meno di intoppi, l’opera sarà pronta prima della fine dell’estate, al massimo all’inizio dell’autunno. La bretella, che dovrebbe deviare le auto su via Zanica, costituisce l’ultima tranche degli interventi previsti dall’accordo sottoscritto tra istituzioni e Finser. Tra le opere contenute c’è anche la bretella che consentirà ai veicoli provenienti da Orio al Serio di immettersi direttamente sull’asse interurbano, in direzione ovest sottopassando il rondò al confine tra Orio e Campagnola.

(06/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA