Canone Rai, chi non ha pagato se la cava
Ma ora arriverà in bolletta: 100 euro

Per chi non ha pagato il canone Rai negli anni passati «purtroppo non succede niente, non perché ci sia un condono, ma perché l’utente avrebbe buon gioco a dire che ha acquistato solo ora il televisore».

Lo ha spiegato il sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, aggiungendo che «tollerare un’evasione del 30% non è giusto prima di tutto per il 70% di utenti che pagano il canone».

Giacomelli ha ribadito che la richiesta di pagamento del canone arriverà solo «con il contratto della fornitura elettrica dell’abitazione dove si è residenti» e specificato che la cifra totale sarà di 100 euro, «senza alcuna maggiorazione e nessuna imposta aggiuntiva» come le accise previste per l’elettricità, perché «la bolletta è solo la modalità di pagamento». «Saranno i cittadini a comunicare il mancato possesso del televisore con modalità che saranno stabilite dal decreto attuativo - ha detto ancora -, anche se ci sono già modalità previste con l’autocertificazione».

Giacomelli, che è stato tra i maggiori sostenitori della misura, ha quindi spiegato che «non c’è stato bisogno di convincere Renzi, perché lui voleva affrontare il tema. Tra le varie modalità alla fine abbiamo scelto questa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA