Caos tasse a Urgnano, pioggia di errori
In Comune uno sportello per chiarire

Caos Imu e Ici a Urgnano: centinaia di cittadini si sono visti recapitare avvisi di accertamento per mancati pagamenti dell’imposta comunale nel quadriennio 2009-2012, con la richiesta di saldare il tutto entro 60 giorni.

Ad accendere le polemiche sono i numerosi casi di errori e imprecisioni contenute nelle lettere di avviso, spedite da una società esterna di riscossione (la Areariscossioni srl) a cui il Comune ha delegato il recupero dell’evasione riguardante la tassa sugli immobili: all’appello mancherebbe mezzo milione di euro. Ma tra scambi di persona, indirizzi sbagliati e contribuenti che si sono trovati improvvisamente proprietari di case e terreni di cui ignoravano perfino l’esistenza, la confusione sembra farla da padrona.

Il sindaco Efrem Epizoi ribatte che gli errori rappresentano solo una minima parte degli accertamenti, spiegando che la società di riscossione ha aperto uno sportello in municipio, su prenotazione, per chiarire dubbi e risolvere tutte le anomalie caso per caso. Per fissare un appuntamento con lo sportello i cittadini è possibile chiamare il numero verde 800135533 (da cellulare 199.446316).

© RIPRODUZIONE RISERVATA