Cappella Cantone, Formigoni a giudizio
Udienza rinviata. Gli atti forse a Bergamo

E’ stata aggiornata al 10 ottobre l’udienza preliminare a carico di Roberto Formigoni per la vicenda della discarica di amianto di Cappella Cantone .

Nel procedimento sono indagate anche altre persone, tra cui l’ex vicepresidente del Consiglio regionale ed ex assessore Franco Nicoli Cristiani, l’imprenditore Pierluca Locatelli e gli ex vertici della Compagnia delle Opere di Bergamo. Nelle scorse udienze i pm Paolo Filippini e Antonio D’Alessio avevano modificato l’imputazione per l’ex presidente lombardo e altri imputati, che era passata da corruzione a concussione.

Proprio alla luce di questa modifica oggi Nicoli Cristiani ha riformulato i termini tecnici della sua proposta di patteggiamento in base all’accordo trovato con la Procura.

L’entità della pena resta, comunque, di 2 anni. Nella prossima udienza dovrebbero discutere le parti che hanno scelto il rito abbreviato e le difese che hanno sollevato questioni di competenza territoriale a favore del Tribunale di Bergamo. La stessa Procura nella nuova imputazione ha indicato che il reato contestato a Formigoni sarebbe stato commesso a Bergamo. Il gup probabilmente dovrà fissare almeno un’altra data per la decisione sui rinvii a giudizio o meno, sull’eventuale trasferimento degli atti a Bergamo, sugli abbreviati e sul patteggiamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA