Carabinieri, maxi operazione contro lo spaccio di droga nella Bergamasca

Dieci persone arrestate, tra le quali cinque stranieri, altre 12 denunciate. Sono questi i dati principali dell’operazione svolta dai comandi provinciali di Bergamo e condotta su tutto il territorio della Bergamasca, avvalendosi anche degli elicotteri del nucleo speciale di Orio al Serio.

L’intervento è stato deciso al fine di contrastare l’incremento dei reati contro il patrimonio e la persona, nel tentativo di ridurre anche il fenomeno dello spaccio e della prostituzione. Durante l’operazione sono stati controllati 17 stranieri, uno dei quali senza permesso di soggiorno: per lui è già scattata l’espulsione dal territorio italiano. Nei controlli di 654 veicoli, ben 851 persone, 38 esercizi pubblici e un accampamento, i carabinieri hanno emesso anche 64 contravvenzioni al codice della strada e sequestrato più di un chilo di hashish, 58 grammi di cocaina e 2 grammi di marijuana.

In merito al sequestro di sostanze stupefacenti, i militari di Bargamo hanno arrestato un bergamasco di 39 anni che nella sua abitazione a Ranica coltivava piante di canapa indiana. La compagnia dei carabinieri di Treviglio ha invece arrestato un calabrese di 22 anni responsabile di produrre e smerciare sostanze stupefacenti. Durante alcuni controlli, i militari hanno infatti ritrovato a Bottanuco 36 piante di marijuana coltivate su un terreno agricolo e altre 11 all’interno del giardino di casa del calabrese. Nelle perquisizione effettuate nell’abitazione sono stati sequestrati anche 9 grammi di hashish.

Sempre con l’accusa di detenzione di droga ai fini di spaccio è stata arrestata una ventiquattrenne albanese, commessa in un negozio di Città Alta: durante i controlli gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato 55 grammi di cocaina. La donna è stata trasferita al carcere di Bergamo in attesa di processo.

(06/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA