Caravaggio: lavori nelle palestre
Resta l’amianto sul tetto della scuola

Dopo anni di attesa, le due palestre comunali di Caravaggio saranno messe in sicurezza. Vicino a loro rimarrà però, ancora, il tetto in amianto della scuola media statale «Mastri caravaggini».

Sarà questo il risultato finale dell’intervento che i primi di dicembre partirà nel complesso scolastico in via Zenale Buttinone. I lavori, del costo complessivo di 590 mila euro, sono stati appaltati a una azienda di Calcinate e prevedono l’adeguamento funzionale delle due palestre adiacenti la scuola media di cui una è da circa tre anni inagibile e quindi inutilizzabile.

Per coprire i costi di questo progetto il Comune ha acceso quattro anni fa un mutuo di 580 mila euro all’Istituto di credito sportivo di cui sta già pagando da tempo le rate. Fino a ora, però, non aveva potuto utilizzarlo per il suo scopo a causa dei vincoli imposti dal patto di stabilità che sono stati recentemente sbloccati dal «Piano scuola» del governo Renzi.

«Avevamo anche chiesto - spiega il sindaco Giuseppe Prevedini - che ci permettesse di spendere pure i 155 mila euro stanziati per lo smaltimento del tetto in eternit della scuola media statale, l’unico edificio pubblico a Caravaggio che ancora ha questo tipo di copertura. Purtroppo non ci è stato concesso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA