A Bergamo arriveranno un centinaio di nuovi posti auto: verranno realizzati - come ha deciso la Giunta di Palazzo Frizzoni - nel corso del 2006 in tre quartieri periferici della città, Valtesse, Valverde e Grumello del Piano. I tre parcheggi periferici serviranno per funzioni di quartiere, ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Carlo Fornoni. Si tratta di infrastrutture contenute nel Piano delle opere pubbliche, nel dettaglio: via Rosolino Pilo (Valtesse) 37 posti auto e 12 per moto; via Maironi da Ponte (Valverde) 34 per auto e 6 per moto; via Madonna dei Campi (Grumello del Piano) 29 per auto e 5 per moto.
«Il costo complessivo è di 700 mila euro - specifica Fornoni - Il progetto non è particolarmente impegnativo ma rientra nel programma di decentralizzazione dei parcheggi. Il più interessante è sicuramente quello di via Maironi da Ponte, legato alla pista ciclabile del Morla. Servirà anche da punto di attestazione per proseguire il percorso in bici».
La sosta sarà libera o a pagamento? «Essendo di quartiere, l’intenzione è di mantenerli gratuiti», risponde l’assessore che passa la palla alla collega Maddalena Cattaneo: «Questo tasto è di sua competenza». E l’assessore alla Mobilità conferma: «Per il momento rimangono gratuiti, a disposizione soprattutto dei quartieri e dei loro residenti. Non è possibile applicare la sosta a rotazione in zone così fuori, escluse dalle tariffe del Piano Arcobaleno». Anche se con la revisione in corso del Piano della sosta non si può mai dire.
(21/10/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA