Cercasi area per il Luna Park
La Fiera Nuova potrebbe andare

La fiera vecchia alla Fiera nuova. Per il momento solo un'ipotesi, ma con qualche fondamento. Che il luna park debba traslocare prima o poi dalla sua sede storica alla Celadina è scritto infatti nero su bianco nel piano delle alienazioni approvato mercoledì sera in seconda Commissione e prima ancora nella delibera con cui lunedì il Consiglio comunale ne ha anticipato un pezzettino: quello riguardante la cessione dell'aera Europan, il piazzale della fiera appunto.

Nello stesso provvedimento si stabilisce infatti che il potenziale acquirente oltre all'acquisto di quella che tecnicamente è chiamata Umi2, dovrà mettere a disposizione di Palafrizzoni un'area in grado di ospitare le tradizionali giostre.

Ma se a queste condizioni l'asta non dovesse andare in porto per le oggettive difficoltà nel reperirla, è già pronto il piano b: «In quel caso – ha spiegato ieri sera il sindaco Franco Tentorio – si potrebbe ipotizzare una cessione senza alcun onere aggiuntivo e provvedendo, nel contempo, a individuare noi stessi la soluzione per il luna park. Proprio per sondare il terreno abbiamo già preso contatti con i responsabili della Fiera, non è una strada facile soprattutto per la concomitanza con l'esposizione del bestiame a Sant'Alessandro, ma non mi sento di escluderla».

Per il resto tutto come da copione. Il piano delle alienazioni - indispensabile a recuperare i 50 milioni di euro necessari al Comune tra il 2012 e il 2013 – è stato approvato con il voto contrario delle minoranze e l'astensione di Giuseppe Mazzoleni (Udc).

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 31 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA