Cercatore di funghi in canalone
Il 60enne in ospedale con l’elisoccorso

Un cercatore di funghi milanese è scivolato in un canalone sabato 26 luglio poco prima delle 15 a Costa Volpino e più precisamente nella località Cadino della frazione Ceratello. Ha subìto un trauma alla schiena e contusioni varie, ma non dovrebbe essere molto grave.

Un cercatore di funghi milanese è scivolato in un canalone sabato 26 luglio poco prima delle 15 a Costa Volpino e più precisamente nella località Cadino della frazione Ceratello. Ha subìto un trauma alla schiena e contusioni varie, ma non dovrebbe essere molto grave, anche perché è stato lui a lanciare l’allarme.

Il 60enne stava camminando su un sentiero quando ha perso l’equilibrio ed è finito nel canalone. È stato allertato il 118 , intervenuto con un’ambulanza e un elicottero. Il miglioramento delle condizioni meteorologiche ha consentito all’eliambulanza di posarsi sopra Ceratello.

Un medico, un infermiere e un tecnico sono scesi nel canalone attraverso il bosco e hanno raggiunto il ferito che era caduto da un’altezza non indifferente, per una quindicina di metri da un pendio roccioso, mentre per altri quindici metri è rotolato tra fango e alberi. Il 60enne è stato trasportato con la barella e issato con il verricello sull’elisoccorso che l’ha trasferito all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo alle 17,30 in codice rosso. Sul posto anche gli uomini del Soccorso alpino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA