Che estate anomala questa...
E martedì nuovi temporali

Estate anomala? Ce ne eravamo accorti, con un luglio che ha registrato un surplus di pioggia di oltre il 70%. Ma ora cosa succederà? Fino a Ferragosto più sole e meno temporali. A dirlo è Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com che segnala, purtroppo, «martedì nuovi temporali al Nord».

Estate anomala? Ce ne eravamo accorti, con un luglio che ha registrato un surplus di pioggia di oltre il 70%. Ma ora cosa succederà? Fino a Ferragosto più sole e meno temporali. A dirlo è Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com che segnala, purtroppo, «martedì nuovi temporali al Nord, in parte al Centro, mercoledì occasionali al Sud: poi più alta pressione, ma con ancora qualche temporale al Nord».

«Il mese statisticamente più stabile dell’anno si è rivelato decisamente turbolento con un insolito numero di perturbazioni che ha interessato il nostro Paese - lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com, che spiega - al Centronord è piovuto fino a 16-18 giorni su 31, ma a livello locale quasi quotidianamente, come su diverse aree della fascia alpina, prealpina e pedemontana; fino ad oltre 10-12 giorni di pioggia si sono registrati anche al Sud peninsulare, in particolare sui versanti adriatici.” Nel complesso è piovuto oltre il 70% del normale, ma con surplus pluviometrici che superano il 150-200% su diverse aree del Centronord, in particolare tra Nordest, Levante Ligure, Toscana, alte Marche».

Fino a mercoledì ancora qualche temporale: «Martedì il tempo tornerà a farsi più instabile con rischio acquazzoni e temporali al Nord e parte del Centro, specie Nordest, interne toscane, Umbria e Marche, ma localmente anche lungo tutto l’Appennino - prosegue Ferrara - . Mercoledì ancora qualche rovescio al Sud peninsulare e sul medio versante adriatico, mentre altrove prevarrà il bel tempo. Le temperature saranno in lieve calo ma il clima si manterrà estivo, con caldo nella norma se non a tratti superiore all’estremo Sud e sulle Isole Maggiori».

Poi fino a Ferragosto prevarrà il bel tempo: «Fino almeno a metà mese l’anticiclone tornerà a rinforzarsi tentando di risollevare le sorti di questa martoriata Estate 2014” - concludono da 3bmeteo.com - “prevarrà così il bel tempo fino a Ferragosto soprattutto al Centrosud, con caldo a tratti intenso, ma non eccezionale. Più sole anche al Nord rispetto ai giorni scorsi, tuttavia infiltrazioni atlantiche potranno provocare ancora periodici passaggi temporaleschi, in primis giovedì 7 e, più attenuati, anche intorno al 9-10 Agosto: Alpi e Nordovest le zone più a rischio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA