Chiede l’elemosina a Sarnico
fermato, ferisce agente a una mano

Lo stesso nigeriano che, giovedì scorso, era stato multato mentre chiedeva l’elemosina al mercato di Sarnico, è stato nuovamente «pizzicato» dai vigili, ne è nata una discussione e lui ha aggredito l’agente, ferendolo a una mano. Medicato al pronto soccorso, ha sette giorni di prognosi.

Il sindaco Giorgio Bertazzoli, che già si era reso protagonista di una discussione con i questuanti al mercato, spiega: «Servono più controlli sulle aree sensibili. Non se ne può più. Entro ottobre faremo partire un servizio di vigilanza in borghese da parte della polizia locale al mercato. È una situazione inaccettabile e peraltro il protagonista è lo stesso fermato settimana scorsa per accattonaggio. Chiederemo anche maggiore presenza ai nostri carabinieri».

Giovedì, verso le 11,15, il nigeriano era nella zona del parcheggio della chiesa parrocchiale, quando il vigile gli si è avvicinato per invitarlo a essere più educato e rispettoso verso le persone in transito a piedi verso o di ritorno dal mercato. Il nigeriano ha improvvisamente iniziato a offendere e sfidare l’agente, colpevole a suo dire di non lasciarlo «lavorare». La discussione si è accesa e il nigeriano ha aggredito il vigile, prima di scappare. Sono intervenuti anche i carabinieri della stazione locale, ma l’uomo è riuscito a dileguarsi, scappando a piedi verso le piazze in zona lago piene di gente proprio per il mercato in corso.

Già giovedì scorso l’uomo - G. I., classe 1989, residente a Brescia - era stato fermato, identificato e multato (50 euro) per accattonaggio. Gli erano anche stati sequestrati i proventi delle sue richieste di elemosina. Ora è stato denunciato a piede libero per aggressione, oltraggio e violenza all’agente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA