CIASPOLE, SAPORI
E PATTINAGGIO

DOMENICA 25 GENNAIO

CELEBRAZIONI, FESTE E TRADIZIONI

Alzano Lombardo, Settimana di don Bosco a Nese
Ore 10,45, processione dall’oratorio di Nese alla chiesa parrocchiale con la statua di San Giovanni Bosco e celebrazione della messa, ore 12,30 pranzo al sacco, giochi e laboratori per le ragazze dalla 5.a elementare alla 3.a media a cura del centro diocesano vocazioni.

La parrocchia di S. Paolo festeggia il suo patrono
Nella chiesa parrocchiale di S. Paolo Apostolo, celebrazione della solennità della Conversione di S. Paolo Apostolo. Ore 10,30, S. Messa solenne presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi; al termine, processione con la statua del Santo lungo via Scuri; ore 12, aperitivo in oratorio; ore 15, proiezione di un film per ragazzi. E’ possibile acquistare i biscotti di S. Paolo preparati in occasione del 50° anniversario di fondazione della chiesa.

Nembro, settimana di S. Giovanni Bosco
Ore 10,30, nella chiesa Plebana, celebrazione della S. messa per le famiglie; ore 12, in oratorio, pranzo comunitario; dalle ore 15, giochi e animazione per bambini.

Seriate, festa a Comonte per la Santa Cerioli
A Comonte, continuano le iniziative per S. Paola Elisabetta Cerioli, organizzate dalle Suore della Sacra Famiglia, ore 10 Messa celebrata da padre Giuseppe Meloni, ore 16 Messa solenne concelebrata dai Padri della Sacra Famiglia di Martinengo, presiede il superiore generale p. Gianmarco Paris, animazione e canto liturgico della Corale Sacra Famiglia di Martinengo.

INCONTRI

Accademia Carrara: prove di percorso
Continuano le visite guidate virtuali nelle nuove sale del museo, a cura dell’AssociazIone guide Giacomo Carrara; ore 10,30, con ritrovo allo Spazio ParolaImmagine della Gamec, via S. Tomaso 53, Delfina Fagnani presenta «Dentro la materia».

Calusco d’Adda, correva l’anno 1989
Ore 21, al Centro civico S. Fedele, in viale dei Tigli, incontro di approfondimento e riflessione sulla caduta del muro di Berlino, dal titolo «Correva l’anno 1989».

Sotto il Monte, 56a ricorrenza dell’annuncio del Concilio Ecumenico Vaticano II
Ore 14,30, al santuario San Giovanni XXIII, incontro di catechesi sui temi del Concilio.

Stezzano, mondi vicini con Ac
Ore 9, al Santuario della Madonna dei Campi, incontro organizzato dall’Azione Cattolica diocesana, settore adulti, sul tema «Mondi vicini», uno sguardo cristiano sulla situazione dell’immigrazione in terra bergamasca.

FIERE E MERCATINI

Bergamo antiquaria
Alla Fiera di via Lunga, 12.a edizione di «Bergamo Antiquaria», la mostra mercato di alto antiquariato; in programma fino al 1° febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10-19.

Sarnico
Dalle ore 10 alle 18, in piazza Umberto I, mercato contadino.

MUSICA

Calabrò al Maite
Ore 21, al Circolo Maite, in Città Alta, concerto di Alessandro Calabrò, voce e chitarra.

Frasquita
Ore 15,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, la Compagnia Teatro Musica Novecento in «Frasquita» operetta di A.M. Willner e H. Reichtert, musica di Franz Lehàr.

Maddox al Druso
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti, concerto del chitarrista americano Leburn Maddox.

Zanica, tributo alla Pausini
Ore 21, al «Cash Back music», tributo a Laura Pausini con il gruppo «Resta in ascolto».

Berzo San Fermo, concerto della memoria
Ore 21, nella palestra del centro sportivo, esibizione del Coro Alpini Valle Cavallina e del Coro Ana di Sovere. Nel corso dell’intervallo, gli alunni della scuola elementare leggeranno alcuni pensieri tratti proprio dal libro «Per non dimenticare» redatto dal Gruppo Alpini Borgounito in occasione dell’80° di fondazione.

PRESEPI

Presepe dei Frati Cappuccini
Nella Chiesa dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, rinnovato presepe in una nuova ambientazione, in programma fino al 25 gennaio.

Bonate Sotto, Presepi dal mondo
Nel salone dei presepi di via S. Sebastiano 1, mostra dei «Presepi dal mondo»; in programma fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18; domenica e festivi 10-12 e 15-19.

Comun Nuovo, presepi a Palazzo Benaglio
Nei sotterranei del settecentesco Palazzo Benaglio, mostra di presepi visitabile fino a febbraio. Orari: feriali 15-19; festivi 14-19.

Gandino, museo dei Presepi
È aperto il Museo dei Presepi tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 19. (info 035.746115).

Lovere, il presepe del ’700 napoletano
Nel locale di via XX Settembre, di fronte all’Istituto Piana, tradizionale presepe ispirato al ’700 napoletano, a cura del gruppo «Amici del presepio di Costa Volpino; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 14-18; prefestivi 10-12 e 14-18; festivi 10-18.

TEMPO LIBERO

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14-15,30, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

Ardesio, aspettando la Scasada del Zenerù
Ore 11, al museo Meta, inaugurazione della mostra «Capre nel mondo, organizzata in collaborazione con il Museo di scienza naturali di Bergamo. Dalle ore 14, in oratorio, giochi per bambini ;ore 16,30, sfilata dei bimbi per le vie del paese con una piccola riproduzione del fantoccio del Zenerù, che verrà poi bruciato; al termine, merenda.

Cerete, scrigno d’arte e cultura
Ore 15,30, con ritrovo nella chiesa parrocchiale di Cerete Basso, visita guidata «Cerete, scrigno d’arte e cultura».

Cusio, ciaspolando con gusto
Dalle ore 10 alle 13, ai Piani dell’Avaro, «Ciaspolando con gusto», iniziativa che unisce il piacere di una passeggiata con le ciaspole alla scoperta delle baite, alla possibilità di degustare e acquistare i prodotti della valle.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Pedrengo, la sagra del gioco
Dalle ore 14,30 alle 17, in oratorio, «La sagra del gioco», un pomeriggio con i giochi di una volta.

Ponteranica, pista di pattinaggio
Pista di pattinaggio su ghiaccio, orario: tutti i giorni 14-18,30; il sabato anche dalle ore 20,30 alle 23.

Sarnico, pista di pattinaggio
In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Stezzano, pista di pattinaggio
All’interno del centro commerciale «Le Due Torri», pista di pattinaggio con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco e pinguini per chi si avvia per la prima volta al pattinaggio su ghiaccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA