Sei morti a Livorno per il maltempo
Situazione grave in tutta la Toscana

Sono sei i morti, secondo i vigili del fuoco, a Livorno a causa dell’ondata di maltempo della notte tra sabato e domenica. Quattro corpi sarebbero stati trovati in uno scantinato. Ci sono anche tre dispersi.

Una situazione drammatica quella a Livorno: nella zona si sono verificate frane e smottamenti. Tutta la Toscana è sotto l’acqua mentre in Liguria la situazione sta migliorando.

«La situazione è molto problematica, critica, spero non sia un disastro». Così il sindaco di Livorno Filippo Nogarin parla dopo l’ondata di maltempo che ha colpito la sua zona. «Ha piovuto tantissimo, ci sono grosse difficoltà, sono esondati alcuni corsi d’acqua, vengono segnalati smottamenti a Montenero», riferisce il primo cittadino. A Livorno e provincia sono caduti fino a 250mm con raffiche da uragano di ben 170km/h. Sei le vittime e ancora tre i dispersi. Allagamenti, alberi abbattuti anche sul pisano: chiusi alcuni tratti dell’Aurelia, due feriti sul litorale. Sono centinaia le telefonate ricevute dalla sala operativa dei vigili del fuoco. Forti temporali e disagi anche in Versilia. Piogge e temporali attesi anche nelle prossime ore.

Il maltempo colpisce la Toscana, quindi, con disagi nel Pisano (salvate quattro ragazze bloccate in auto in sottopassaggio) e nel Livornese: qui è stato anche evacuato un camping. Livorno allagata, con acqua e fango in alcuni quartieri, bloccata la linea ferroviaria Firenze-Pisa-Livorno, anche il servizio bus è stato interrotto.

Intanto in Liguria decade l’allerta rosso e non si segnalano danni significativi. Bloccato da due giorni dal maltempo sulla Dent d’Herens, montagna gemella del Cervino, il famoso alpinista e guida alpina francese Patrick Gabarrou: è stato tratto in salvo dal Soccorso alpino valdostano a 3.700 metri di quota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA