Città Alta, conclusi i lavori di rifacimento del tetto del chiostro di San Francesco

Si sono conclusi i lavori di consolidamento e rifacimento del tetto del Chiostro di San Francesco in Bergamo Alta.

Si trattava, spiega una nota del Comune, di un intervento molto atteso soprattutto da parte della Fondazione Bergamo nella Storia, la cui sede si trova proprio negli spazi dell’ex Monastero.

L’intervento, iniziato nel dicembre dello scorso anno per un valore pari a circa centomila euro, consentirà nel prossimo futuro la sistemazione definitiva dell’Archivio Fotografico Sestini, patrimonio di immagini dal grande valore storico e documentale.

Il progetto della Fondazione Bergamo nella Storia è quello di dargli una sede ben definita dove sia possibile non solo sistemare e digitalizzare le centinaia di migliaia di scatti dell’Archivio, ma anche rendere quest’ultimo fruibile e consultabile da parte dei cittadini e dei visitatori dell’ex monastero.

Si tratta del primo intervento concluso dai Lavori Pubblici sui luoghi storici di Bergamo Alta in vista di Expo: continuano i lavori sulla Porta di S.Agostino (entro la prima metà di aprile dovrebbe concludersi il cantiere) e sul salone Furietti della biblioteca Mai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA