Città Alta, torna la chiusura serale ma solo fino all’1 del mattino

Contrariamente rispetto al passato, potranno transitare le moto e gli scooter,


In attesa dell’incontro che dovrebbe tenersi in Prefettura il 9 maggio - quando si dovrebbe riunire il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica per discutere anche della possibile estensione del blocco fino alle 3 del mattino - da venerdì sera, 6 maggio, per Città Alta scatta la «classica» chiusura serale: venerdì e sabato divieto di accesso dalle 21 all’1. Torna anche la chiusura del mattino nei giorni festivi: domenica e festività il divieto sarà quindi dalle 10 alle 12, oltre che dalle 14 alle 19. Contrariamente rispetto al passato, potranno transitare le moto e gli scooter,I provvedimenti resteranno in vigore fino all’ultimo week-end di settembre. Nulla da fare quindi, almeno per il prossimo fine settimana, per l’estensione della chiusura proposta all’unanimità dalla 3.a Circoscrizione, fino alle 3 del mattino: anche se la proposta sta trovando, dopo le prime

perplessità, consensi anche nell’Amministrazione.

Una idea condivisa sia dai residenti che dai commercianti, visto che tutti hanno potuto verificare che i problemi maggiori di ordine pubblico, l’estate scorsa, si sono verificati dopo l’1 di notte.

Il comandante della polizia locale aveva confermato che l’ipotesi tecnicamente è possibile, ma concretamente difficile perché impegnerebbe fino alle 3 quattro agenti (due per viale Vittorio Emanuele e due per via Pignolo). Nel dibattito è spuntata anche l’idea di ricorrere alle telecamere, che potrebbero riprendere le targhe dei veicoli che «forzano» Porta Sant’Agostino, permettendo l’invio di sanzioni salate ai trasgressori.

Sempre in tema di Città Alta la Circoscrizione aveva chiesto anche l’attivazione immediata dei pilomat, la chiusura dei locali pubblici all’1 e il funzionamento dei mezzi pubblici fino all’1,30. Eventuali novità arriveranno la prossima settimana.

(05/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA