Clusone, commercianti contro il progetto del nuovo polo a grande distribuzione

Conferenza stampa, oggi pomeriggio, per discutere del progetto di costruzione di un nuovo insediamento commerciale a Clusone. Indetta dal «Comitato Commercianti Valle Seriana» e dalla Confesercenti, la conferenza si è svolta presso la sede di Bergamo della Confesercenti.

I membri del Comitato e la Confesercenti si oppongono alla realizzazione di questo centro a grande distribuzione (che dovrebbe occupare circa 10.000 metri quadri) in quanto l’insediamento, posizionato in un punto strategico a fondo valle adiacente la nuova tangenziale decisa dalla Provincia, non potenzierebbe l’offerta commerciale di Clusone e si rivelerebbe una completa alternativa per gli abitanti della cittadina e dei paesi limitrofi, obbligati a raggiungere il centro commerciale con l’automobile, con inevitabili ripercussioni sul traffico.

L’Amministrazione di Clusone, invece, appoggia la realizzazione del complesso commerciale, perché con le ingenti entrate conseguenti la vendita dei terreni interessati (di proprietà del Comune) e gli oneri di urbanizzazione, verrebbe finanziata la costruzione di un centro sportivo e di una piscina.

I commercianti sono preoccupati delle ricadute che il polo commerciale avrebbe sul centro storico, sul traffico della zona e sul patrimonio artistico e culturale di tutta la Valle. Il problema è accentuato dal fatto che a Clusone la crisi del commercio è più pesante rispetto alla media provinciale: la rete di vendita nella cittadina dal 1994 al 2002 è diminuita del 50% per quanto riguarda gli esercizi alimentari e del 39% per gli esercizi non alimentari.

La priorità del Comitato rimane comunque il dialogo con Amministrazioni locali e Provincia per cercare di risolvere al meglio il problema della crisi commerciale e sociale dei centri storici della Valle. Non c’è solo la necessità di difendersi dalla grande distribuzione, ma soprattutto quella di promuovere iniziative di alleanza tra i commercianti del territorio interessato.

Il Comitato si propone di continuare e potenziare, in collaborazione con le Amministrazioni comunali, i progetti di rivalutazione e animazione dei centri storici, per far riscoprire ai cittadini la bellezza e la vitalità di una realtà che sta scomparendo, proprio a causa della grande distribuzione.

Sono previsti altri incontri per discutere del progetto di realizzare questo centro commerciale. Domani sera, alle 20, se ne parlerà alla riunione del Consiglio comunale di Clusone, mentre giovedì prossimo alle 20.45, sempre a Clusone, l’Ascom ha indetto un’assemblea sull’argomento.

(17/03/2003)

Su L’ECODI BERGAMO di martedì 18 marzo 2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA