Col Fai alla scoperta dei monumenti nascosti

Nella tredicesima Giornata di primavera, il Fai, Fondo per l’ambiente italiano, torna ad aprire, sull’intero territorio nazionale, monumenti, musei, chiese, ville, palazzi e giardini, normalmente chiusi al pubblico. Oggi e domani, 19 e 20 marzo, saranno 400 in tutta Italia i luoghi di rilevanza storica e artistica visitabili gratuitamente. A Bergamo sono tre i siti scelti dalla delegazione locale del Fondo per l’ambiente italiano. In Città Bassa sarà possibile visitare il Museo Matris Domini (via Locatelli 77); in Città Alta, Palazzo Morando (via Arena 26) e il chiostro del Seminarino (via Tassis 12).

«Tre siti accomunati dalla scarsa visibilità e dalla rilevanza storica» spiega il capo delegazione del Fai di Bergamo, Anna Cortesi «testimonianze importanti della storia della nostra città eppure poco conosciute agli stessi bergamaschi».

Il museo Matris Domini, annesso all’omonimo monastero, ha sede in via Locatelli 77. Vi sono esposti affreschi che testimoniano la storia della comunità religiosa e la sua sensibilità artistica negli anni tra il 13esimo e il 16esimo secolo. Palazzo Morando ha sede in via Arena. Aperte al pubblico le sale affrescate da Giovan Battista Guarinoni d’Averara. Infine il chiostro del seminarino, in via Tassis 12, sede per quasi tre secoli del seminario vescovile di bergamo. In tutti e tre i siti sono in programma visite guidate , oggi pomeriggio e domani mattina, dalle ore 14 alle ore 18.

A Caravaggio saranno aperti la Sala del Santissimo Sacramento in piazza Santi Fermo e Rustico (ore 14-18), la cappella del Santissimo Sacramento all’interno della parrocchia dei Santi Fermi e Rustico (ore14-17), Palazzo Gallavresi, sede del municipio (ore 14-18), la chiesa di San Bernardino in viale Papa Giovanni XXIII (ore 14-18).

(19/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA