Colzate, saliti a 11 i casi di salmonella all’asilo

Questa mattina si è tenuta una riunione con i genitori, il sindaco, il responsabile del servizio igiene dell’Asl Michele Servillo, un biologo e tecnici della Sercar che svolge il servizio mensa

Sono saliti a undici i casi di salmonella registrati alla scuola materna statale di Colzate: all’elenco dei colpiti si aggiungono altri quattro bambini, oltre ai sei già segnalati; l’elenco si completa con la cuoca della ditta che si occupa del servizio mensa.

La tossinfezione alimentare è stata accertata grazie agli esami di coprocoltura disposti dall’Asl. Questa mattina si è tenuta una riunione con i genitori, il sindaco, il responsabile del servizio igiene dell’Asl Michele Servillo, un biologo e tecnici della Sercar che svolge il servizio mensa.

È stato spiegato ai genitori cosa è successo, poi sono stati dati consigli su come comportarsi in casa nell’eventualità di nuove manifestazioni dei sintomi.

La scuola materna di Colzate, che ospita in tutto 78 bambini, resta comunque aperta. I primi due casi si sono manifestati il 18 maggio e erano stati segnalati tempestivamente: l’ultimo risale a sabato, e da quella data non si sono verificati altri episodi.

(29/5/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 30 maggio 2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA