Come lavorare meglio e più felici? «Serve creare un ambiente stimolante»

Come lavorare meglio e più felici?
«Serve creare un ambiente stimolante»

Qual è il segreto per creare un ambiente di lavoro più stimolante e coinvolgente? Ecco qualche consiglio utile. Nella speranza che le aziende li mettano in atto.

È ormai noto che coinvolgere i dipendenti nelle decisioni aziendali favorisce il libero scambio di idee e una maggiore collaborazione, oltre a stimolare l’interesse e la partecipazione delle persone. Prodotti e servizi all’avanguardia possono offrire un vantaggio competitivo temporaneo, ma è necessaria una forza lavoro innovatrice per garantire il successo prolungato di un business. Sempre più imprese si stanno rendendo conto che tale innovazione deve davvero coinvolgere i dipendenti, affinché si identifichino e colgano le opportunità di sviluppo.

Ecco allora quattro utili suggerimenti.

1. Offrire gli strumenti per sviluppare la creatività
Mettere a disposizione dei dipendenti i mezzi appropriati per rendere più produttive riunioni e sessioni di brainstorming permette alle aziende di avvalersi delle conoscenze e competenze complessive del personale.

2. Favorire la comunicazione aperta
Per consentire il libero scambio di idee, è importante promuovere all’interno un modo di pensare aperto, facilitando la collaborazione tra dipendenti appartenenti ad aree diverse dell’azienda e migliorando il flusso di informazioni per incoraggiare il personale a sviluppare competenze in vari ambiti.

3. Promuovere concorsi e dibattiti aperti
Il segreto per stimolare l’innovazione tra i dipendenti è offrire piattaforme (come una «cassetta dei suggerimenti», un dibattito aperto o un concorso) in cui possano esprimere le loro idee. I dipendenti si sentiranno maggiormente presi in considerazioni e coinvolti nelle scelte aziendali. Per motivare ulteriormente i dipendenti, è opportuno pensare a come valorizzare l’idea vincente, ad esempio con una ricompensa in denaro o un premio di riconoscimento.

4. Creare un ambiente lavorativo stimolante
Inutile negarlo, una grigia postazione di lavoro non è lo spazio più adeguato per favorire l’innovazione. Le aziende dovrebbero offrire fonti d’ispirazione ai dipendenti, fornendo un ambiente lavorativo visivamente stimolante e le nuove tecnologie possono andare incontro a tali necessità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA