Comune di Bergamo, cambio di marcia
Città Alta e centro chiusi per Natale

Città Alta era stata aperta le domenica di Natale lo scorso anno. Quest’anno si cambia e resta chiusa, con un potenziamento del trasportoo pubblico. Una nuova linea, un biglietto agevolato e il trenino Gulliver in giro per la città.

Lo scorso anno con il sindaco Tentorio Città Alta era rimasta aperta per le feste natalizie, quest’anno con la giunta Gori c’è un’inversione e un cambio di tendenza che ha un significato molto chiaro: lasciate la macchina a casa e prendete i mezzi pubblici.

Da qui Atb e Palazzo Frizzoni hanno presentato un piano di mobilità che coinvolgerà i weekend natalizi di questo mese di dicembre.

Si potenzia innanzi tutto la linea 3 che arriva dallo stadio: nei giorni festivi 7, 8, 14 e 21 dicembre il servizio sarà posticipato alle ore 19.30 e lunedì 8 e domenica 14 dicembre, dalle ore 13 alle ore 19. La frequenza del servizio aumenta a circa 22 minuti.

Inoltre nei giorni festivi dal 7 al 21 dicembre è attivo dalle ore 10 alle 19 un collegamento tra il parcheggio della Croce Rossa di Loreto e Colle Aperto, con una frequenza di un autobus ogni 15 minuti. Per utilizzare il collegamento - Parcheggio della Croce Rossa, via XXIV Maggio, Largo Barozzi, Galleria Conca d’Orio, viale Vittorio Emanuele, Funicolare Inferiore, Colle Aperto - è necessario munirsi del biglietto «Una Zona», o zone superiori se si proviene da altre località. In questo modo il centro cittadino sarà preso a tenaglia con servizi pubblici potenziati che permettano di raggiungere la zona del Sentierone e di via XX Settembre con facilità.

Cambio di rotta su Città Alta che la domenica resta chiusa, come sempre, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19. Inoltre il sabato, e fino al 20 dicembre, chiuderà alle auto anche il tratto del Sentierone che porta verso via XX Settembre dalle 14 alle 19. Infine domenica, fino al 21 dicembre e dalle 10 alle 19 il Sentierone, ma anche il tratto del viale che da Porta Nuova va verso via Verdi, resterà chiuso al traffico veicolare.

L’invito è quindi quello di prendere i mezzi pubblici tanto che è stato previsto anche un biglietto natalizio da 2 euro e 50 che permetterà di viaggiare, fino al 6 gennaio, su tutti i pullman urbani (tram inclusi) per tutto il giorno. Con un’altra novità:sulla nuova linea di potenziamento, che parte da Loreto, sarà possibile acquistare il biglietto direttamente dal conducente.

«La scelte dell’amministrazione per i fine settimana prenatalizi – dichiara Stefano Zenoni, Assessore alla Mobilità del Comune di Bergamo – si collocano all’interno della strategia di promozione della mobilità alternativa all’automobile, tanto più in quei momenti dell’anno in cui il centro cittadino e Bergamo Alta sono più frequentati. Per quest’anno si è scelto di creare un mix tra chiusure al traffico e potenziamento dei servizi di trasporto pubblico. In parallelo ad una città bassa chiusa al traffico e ben servita dagli autobus, abbiamo deciso di rendere facilmente raggiungibile Città Alta “lateralmente”, potenziando la linea 3 e di fatto istituendo una nuova linea da Loreto a Colle Aperto, collegando così parcheggi gratuiti che possono rendere l’offerta più competitiva e più conveniente».

Inoltre sabato 6, 13 e 20 dicembre, tra le ore 14 e le 19 è attivo il servizio gratuito del trenino turistico «Gulliberg» nell’area del Centro città e del Borgo San Leonardo, con partenza da piazza Matteotti. Il percorso prosegue in via Tiraboschi, via Zambonate, Piazza Pontida, via Moroni, via Previtali, via S. Bernardino, via Zambonate, via Camozzi, via M. Bianco, via Tasso, via Contrada Tre Passi, via Camozzi, via Roma e Piazza Matteotti (fronte Palazzo Frizzoni). Nei giorni festivi 7, 8, 14 e 21 dicembre, dalle ore 14.00 alle ore 19.00 per le vie di Città Alta, il trenino collega gratuitamente, con corse di andata e ritorno, la Stazione superiore della funicolare di città con Colle Aperto, percorrendo il Viale delle Mura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA