Comune di Bergamo, presto online ottanta servizi

Migliorare i rapporti di cittadini e imprese con l’amministrazione locale, snellire i servizi abbattendo la burocrazia. Sono tra gli obiettivi di www.poliscomuneamico.net, il nuovo portale che il Comune di Bergamo ha presentato questa mattina in anteprima.

La nostra città è capofila di un progetto che per ora coinvolge altre nove amministrazioni - da Biella a Carpi, da Rosignano alle Province di Cremona e Belluno - ma che è destinato a raggruppare ben 200 Comuni.

Cittadini e imprese - quando il portale sarà a regime - potranno accedere a 80 diversi servizi, semplicemente attraverso internet con un nome e una password: dal rilascio delle carte d’identità, ai certificati, ai permessi.

È un servizio interessantissimo - ha ricordato il sindaco di Bergamo, Cesare Veneziani - che ha l’obiettivo di diventare un centro di smistamento via internet.

Www.poliscomuneamico.net ha ottenuto un riconoscimento dal ministero per l’innovazione tecnologica: il progetto, che in tutto (per i 200 Comuni coinvolti) costerà 10 milioni di euro, ha ricevuto anche un finanziamento pari a 3 milioni e 270 mila euro. A regime servirà un’utenza di 4 milioni di persone.

I primi tre servizi online saranno operativi da ottobre: si tratta del rilascio dei permessi per le zone a traffico limitato, dei moduli per l’autocertificazione e di un forum per i suggerimenti alla pubblica amministrazione. Gli altri 77 servizi diverranno operativi entro 24 mesi.

(22/9/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA