Comuni al voto, in corsa 31 candidati sindaco

Comuni al voto, in corsa 31 candidati sindacoDa questa mattina alle 8 la parola passa ai cittadini. I seggi chiuderanno alle 22, quindi riapriranno domani, lunedì, dalle 7 alle 15

Sono 37 mila gli elettori chiamati alle urne oggi edomani, lunedì, in dieci comuni nella nostra provincia più il lecchese Calolzio (fino a pochi anni fa bergamasco) per il rinnovo dei Consigli comunali. Si vota dalle 8 fino alle 22 di oggi. I seggi riapriranno domani, lunedì, dalle 7 fino alle 15, ora in cui inizierà anche lo scrutinio.

Un mini test elettorale dalla scarsa valenza politica, almeno per quanto riguarda la provincia di Bergamo. Troppo pochi e troppo piccoli i comuni che andranno al voto – concordano le segreterie di partito – perché la tornata elettorale possa avere conseguenze sulla politica locale. Il Carroccio è la forza politica maggiormente rappresentata. Nome e simbolo compaiono in sette comuni bergamaschi: Casnigo, Paladina, San Giovanni Bianco, Serina, Sorisole, Villa d’Adda e Villa d’Ogna.

«Il segnale più positivo è rappresentato da Casnigo – dice Franco Colleoni, segretario della Lega –. Quattro anni fa non eravamo riusciti a presentarci. È il segnale di una ripresa importante per la Valle Seriana».

E proprio nei due centri della Valle Seriana che andranno alle urne, Casnigo e Villa d’Ogna, la Lega corre senza alleati.

Forza Italia valuta positivamente l’accordo raggiunto con i Lumbard a San Giovanni Bianco e Sorisole.

«In questi due comuni la Lega governava da sola – dice il segretario provinciale degli Azzurri Marco Pagnoncelli – e l’apertura a Forza Italia è importante anche per sperimentare nel prossimo futuro ulteriori alleanze. Oltre ai comuni dove saremo presenti come partito, sosteniamo due liste civiche a Pianico e Villa d’Adda».

E la Lega ha concluso giovedì sera la compagna elettorale a Villa d’Adda con la partecipazione del ministro della Giustizia Roberto Castelli.

I Ds saranno presenti nelle liste civiche: «Appoggiamo le forze di centrosinistra in corsa a Villa d’Adda, Paladina, Sorisole e San Giovanni Bianco – spiega il segretario Antonio Misiani – . Si tratta di una competizione locale che non va quindi politicizzata. Era importante trovare soprattutto una convergenza su candidati e programmi più che applicare schemi politici nazionali. I risultati che scaturiranno dalle consultazioni non dovrebbero quindi influenzare le dinamiche politiche, almeno per quanto riguarda la provincia di Bergamo».

Alleanza nazionale sarà presente con il simbolo di partito nella lista di centrodestra in corsa a Villa d’Adda.

«Abbiamo poi nostri componenti in lista a Pianico, Paladina e Sorisole – dice il presidente del partito Mario Gandolfi –. C’è stato anche un tentativo di correre a San Giovanni Bianco, prima insieme alla Lega, poi da soli. Ma nel primo caso non volevamo correre sotto il solo simbolo del Carroccio e nel secondo non abbiamo trovato un candidato sindaco. I risultati di queste amministrative saranno un test soprattutto in vista delle elezioni del prossimo anno».

Rifondazione comunista punta invece soprattutto su Villa d’Ogna e San Giovanni Bianco. «Siamo presenti nella lista "Villa d’Ogna vive" – dice il segretario provinciale Marco Sironi – e appoggiamo la formazione alternativa alla Lega a San Giovanni Bianco, che riteniamo realtà molto importante. Speriamo in un risultato positivo, auspicando un risultato di controtendenza come alle passate amministrative».

Presenza risicata per l’Udc nato in Bergamasca lo scorso novembre.

«Siamo in corsa con il nostro simbolo nella lista di centrodestra di Villa d’Adda – spiega il segretario di partito Bernardo Mignani – e presentiamo alcuni amici in altri paesi. D’altronde la nostra formazione, in provincia di Bergamo, ha mosso le gambe solo nel novembre scorso, troppo tardi per preparare in modo adeguato una campagna elettorale. Il nostro impegno è rivolto soprattutto alle amministrative del prossimo anno».

Sostegno ad alcune liste civiche anche dalla Margherita. «Abbiamo concorso alla realizzazione di alcune formazioni civiche – dice il responsabile provinciale Giovanni Sanga – facendoci interpreti dei bisogni delle comunità e andando anche oltre agli schieramenti politici». Infine alla tornata elettorale di domani e lunedì saranno in gara anche Verdi Autonomisti e Lega Padana Lombardia, entrambi per un test di consenso elettorale a Piazzolo.

(25/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA