Comuni e Provincia: ultimatum all’Anas per il rondò di Curnasco

Nubi fosche sul rondò di Curnasco. Provincia, Comuni di Bergamo e Treviolo hanno deciso di dare un ultimatum all’Anas affinché intervenga per la sistemazione del rondò: in caso contrario si chiederà il ricorso a un’ordinanza prefettizia. Lo ha confermato al Consiglio della Circoscrizione 7 il presidente del parlamentino Francesco Benigni, anch’egli presente all’incontro.

Il summit era stato convocato per dare una risposta urgente al problema della rotatoria, che costituisce un pericolo per la sicurezza degli automobilisti e dei cittadini che abitano nel vicino quartiere di Nuova Curnasco. Il progetto prevede in particolare il rifacimento dell’ellisse del rondò per migliorare la visibilità e la collocazione di semafori. La spesa è di 210 mila euro.

A proposito di rondò, la buona notizia arriva invece per la rotatoria di Longuelo dove si sta lavorando per disegnare la nuova segnaletica orizzontale. La scorsa estate i semafori erano stati disattivati, con grande vantaggio per la circolazione. La Circoscrizione aveva chiesto all’assessore alla Viabilità di toglierli definitivamente. L’intervento sarà eseguito dopo la messa in sicurezza del rondò.

© RIPRODUZIONE RISERVATA