Comuni Ricicloni, Bergamo in primo piano

Torna la classifica dei Comuni Ricicloni e ancora una volta in primo piano ci sono i Comuni bergamaschi. Bergamo si piazza al sesto posto fra i capoluoghi lombardi, mentre a farla da padrone sono i Comuni della Provincia. Villa di Serio e Almenno San Bartolomeo e Alzano risultano essere tra i migliori Comuni con meno di 10mila abitanti. E nella classifica dei migliori dieci di questa categoria ci sono ben 7 comuni bergamaschi: infatti compaiono anche Gorle (4°), Torre Boldone (5°), Ponteranica (8°), Palazzago (9°) e Barzana (10°)

Per i comuni lombardi con più di 10mila abitanti il primato va ad Alzano. «Attraverso l’indice della gestione integrata, Legambiente vuole premiare i comportamenti virtuosi che le amministrazioni intraprendono in modo organico e complessivo relativamente alla questione rifiuti. E la questione non si riduce solo alla raccolta differenziata per quanto incisiva e importante nell’attribuzione dei meriti. Si cerca di avere un quadro il più completo possibile e valutare la strategia adottata dagli amministratori per far fronte a questa delicata e sempre più prioritaria questione» afferma Paolo Locatelli del coordinamento provinciale di Legambiente.

Altro riconoscimento degno di lode è il premio al miglior comune per gli acquisti verdi fatti dalle pubbliche amministrazioni che è stato dato a Stezzano. In particolare il Comune ha acquistato per l’arredo dei parchi e per le attrezzature dei suoi i quartieri manufatti prodotti dall’impiego di rifiuti plastici. Il Comune ha propeso per l’impiego di soluzioni in plastica riciclata per evitare problemi di invecchiamento e di sicurezza degli utenti connessi all’uso di materiali tradizionali.

In generale però la Lombardia sta perdendo posizioni a favore del Veneto in particolare e del Piemonte: c’è da tenere presente infatti che Alzano è comunque 5a assoluta a livello nazionale e Villa di Serio è 32a.(10/07/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA