Con la Teem si va a Lodi in 40 minuti Si fa prima che ad andare a Treviglio

Con la Teem si va a Lodi in 40 minuti
Si fa prima che ad andare a Treviglio

Il primo è un percorso tutto autostradale, di 70 chilometri che si percorrono in poco più di mezz’ora (40 minuti per la precisione) e che si paga: 8 euro e 90 centesimi. Il primo è un tragitto molto più breve, di soli 24 chilometri, senza alcun tratto autostradale e che, per questo, è gratuito.

Solo che a percorrere quest’ultimo tragitto ci si mette di più rispetto al primo, nonostante i chilometri percorsi siano meno della metà del primo: ma ci vogliono comunque tre quarti d’ora, quando va bene.

Il primo viaggio è quello da Bergamo a Lodi, esclusivamente via autostrada grazie alla recente apertura della nuova Tangenziale est esterna milanese (la Teem) che ha collegato la A4 con l’A1. Il secondo è tutto bergamasco e di soli 24 chilometri: da Bergamo a Treviglio, percorrendo la (sempre) trafficata ex statale 42 del Tonale, che termina (o inizia, a seconda dei punti di vista) proprio nella città della Bassa.

Perché mettere a confronto due percorsi che non collegano due stesse città? Per dimostrare un dato di fatto inconfutabile, un paradosso che si è venuto a creare nella Bergamasca: ovvero che ormai si fa prima ad andare addirittura fuori provincia, a Lodi, che a raggiungere la seconda città della nostra provincia, appunto Treviglio. Certo, nel primo caso stiamo parlando di tratte autostradali, dunque a pagamento, ma la cui comodità e sotto gli occhi di tutti gli automobilisti. Nel secondo, trattandosi di un percorso non autostradale, non si paga alcun pedaggio: si «paga» però il tempo che si trascorre in coda. Anche perché in autostrada si può viaggiare fino a 130 chilometri orari, mentre sull’ex statale il limite massimo di velocità varia dei 50 all’ora dei centri abitati, ai 70 delle tangenziali, ai 90 dell’ultimo tratto, quello tra Arcene e Treviglio (dov’è peraltro presente un’autovelox fisso).


Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola giovedì 17 settembre 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA