Continua a piovere e...
s’è creato il «laghetto» di Nese

La pioggia insistente di questi giorni sta creando un nuovo «laghetto» nella Bergamasca. Come dimostrano le foto, il piccolo «allarme» si sta verificando in via Grumello, a Nese (frazione di Alzano). La speranza è che smetta di piovere, ma le previsioni metro non sono incoraggianti.

La pioggia insistente di questi giorni sta creando un nuovo «laghetto» nella Bergamasca. Come dimostrano le foto, il piccolo «allarme» si sta verificando in via Grumello, a Nese (frazione di Alzano). Il piccolo ruscello che scende dalla collina, e lambisce strada e case, per poi attraversare sotterraneamente la strada e confluire in una roggia, si sta ingrossando di ora in ora.

«Evidentemente - dice un residente - la tubatura è intasata da legname e tronchi - e l’acqua non riesce più a defluire. Il risultato è che il livello dell’acqua nelle ultime ore sale a vista d’occhio. Al momento è di almeno tre metri, e fra poche ore avrà raggiunto il livello della strada. Abbiamo avvisato più volte chi di dovere, ma nessuno sta intervenendo e, col buio, l’allagamento della sede stradale potrebbe creare una situazione di pericolo».

Non è la prima volta che questo ruscello si trasforma, con piogge copiose come quelle di queste ore, in un piccolo lago. Ma di allagamento in allagamento, l’acqua porta in basso sempre più detriti, col risultato che la tubatura è sempre più otturata. «A quanto pare - conclude il residente - non ci resta che sperare in un rapido cambiamento del meteo». Ma le previsioni non sono incoraggianti, dovrebbe piovere ancora per giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA