Controlli dell’alcol sulla 525 a Osio Sopra
Per 12 giovani guida in stato di ebbrezza

Contro le «stragi del sabato sera» controlli notturni, dalla mezzanotte di sabato alle 6 della domenica mattina, sulle strade della zona di Osio Sopra.

Controlli tra sabato notte e domenica mattina 26 ottobre da parte della polizia stradale di Treviglio: tre pattuglie hanno effettuato una serie di controlli notturni per contrastare il fenomeno delle cosiddette «stragi del sabato sera». In particolare i controlli alcolemici sono stati compiuti sulla strada statale 525, a Osio Sopra, nei pressi della discoteca «Bolgia»

Il bilancio è di dodici persone risultate in stato di ebbrezza: si tratta di giovani, tutti di sesso maschile, tra i 18 e i 32 anni e tutti residenti nella Bassa Bergamasca.

In tutto sono 74 le auto controllate e 91 le persone identificate, 12 delle quali sono risultate con un tasso alcolico superiore a quello previsto dalle legge. Cinque automobilisti sono stati denunciati, oltre al ritiro della patente e a dieci punti decurtati, altri cinque sono stati sanzionati (sempre con dieci punti in meno e il ritiro della patente) mentre per due neopatentati è scattata la sanzione, ma non il ritiro della patente.

I neopatentati devono avere un tasso alcolico pari allo zero, proprio come chi guida per professione (per esempio i camionisti o gli autisti degli autobus), mentre per tutti gli altri automobilisti c’è un limite di tolleranza previsto dal Codice della strada e fissato a 0,5 grammi per litro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA