Controlli in un cantiere edile
Denunce e multa da 50 mila euro

Quattro denunce e 50 mila euro di multa. Il tutto per non aver rispettato la normativa sulla sicurezza nei cantieri. Nelle scorse settimane il Nucleo dei carabinieri dell'Ispettorato del lavoro ha effettuato un'ispezione in un cantiere di Cenate Sotto, in via Papa Giovanni Paolo II.

Due i lotti verificati dove si stanno costruendo delle villette: i carabinieri hanno riscontrato irregolarità sulla legge relativa alla sicurezza nel primo lotto dove diverse scale e parapetti non erano a norma di legge e i ponteggi non ancorati correttamente. Per questo motivo è stato denunciato il titolare di un'impresa edile di Pradalunga di 48 anni, così come è stato denunciato sempre per le stesse violazioni l'amministratore della ditta edile di Trescore che si occupa del secondo lotto di case. Denunciati anche i due coordinatori della sicurezza e responsabili del cantiere e dell'applicaizone della normativa: si tratta di un 55enne di Ponteranica e di un 35enne di San Paolo D'Argon.

In totale i quattro sono stati sanzionati con una multa amministrativa che si aggira sui 50 mila, riducibile di 1/4 se nel cantiere saranno applicate in breve tempo le misure di sicurezza previste dalla legge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA