Craig il James Bond che beve di più
Aumentata vendita di alcolici come il gin

È Daniel Craig, il protagonista anche del prossimo episodio in uscita a novembre, il James Bond che beve di più. Lo ha stabilito uno studio dell’associazione dei venditori britannica, secondo cui il personaggio consuma 20 unità di alcol, ed è probabilmente responsabile anche dell’aumento delle vendite di alcuni alcolici.

Craig supera di gran lunga Pierce Brosnan, secondo con 12 unità, Sean Connery, 11, e le 5 di Timothy Dalton. Grazie ai passaggi ripetuti, afferma lo studio, sono aumentate anche le vendite di gin. «Non è una coincidenza che dalla prima volta in cui Craig è apparso in Casino Royale c’è stato un revival del gin - si legge -. In quel film Bond beve tre Vesper Martini, mentre in Quantum of Solace se ne spara altri sei».

La quantità di alcol ingurgitata dal Bond interpretato da Craig si avvicina a quella descritta nei romanzi di Fleming, analizzata da uno studio del 2013 sul British Medical Journal. In quel caso i ricercatori dimostrarono che in media il personaggio beveva 92 unità di alcol a settimana, quattro volte quelle raccomandate, una quantità sicuramente rischiosa per la salute.

«Non sarebbe stato capace neanche di mescolare i propri cocktail - sottolinea lo studio - a causa del tremore prodotto dall’alcol».

© RIPRODUZIONE RISERVATA