Creattiva sfonda ancora
46mila presenze, +12%

La fiera delle arti manuali ideata e organizzata da Promoberg non finisce di stupire: alla Fiera di Bergamo ben 46mila appassionate giunte da tutto il Paese.

Piace il format, che abbina alla ricca parte espositiva un altrettanto corposo calendario di eventi collaterali, così come non finiscono di sorprendere le novità presentate ad ogni edizione della kermesse tipicamente al femminile. Stand e laboratori presi d’assalto e grande interesse per l’area dedicata al ricamo, antica arte che, insieme a molte altre attività manuali protagoniste a Creattiva, stanno conoscendo una nuova stagione di successi. Presentata in anteprima una nuova iniziativa legata all’arte della bigiotteria promossa da maestri/creativi di fama mondiale.

Bergamo Creattiva continua a stupire. Il quattordicesimo appuntamento alla Fiera di Bergamo della manifestazione firmata Promoberg dedicata al pianeta delle arti manuali ha chiamato a raccolta ben 46mila appassionate (+12% rispetto a un anno fa), giunte al polo fieristico da tutta Italia e con ogni mezzo. Molte le creative che in occasione domenica della festa internazionale della donna, si sono regalate un weekend a Bergamo, per non perdersi quello che è diventato in pochi anni un evento di riferimento nel panorama nazionale.

«Ancora una volta il format che ha reso Creattiva famosa in Italia e all’estero è stato vincente - commenta Stefano Cristini, direttore di Promoberg -. L’affiancare alla ricca parte espositiva, centinaia, spesso migliaia, di appuntamenti, tra corsi, dimostrazioni e laboratori con gli esperti delle arti manuali, piace sempre di più. Va dato merito alla manifestazione di aver presentato al grande pubblico arti ancora poco note, di avere riportato in luce antiche arti finite sempre più nell’ombra, e di essere riuscita a coinvolgere attorno allo stesso tavolo tre generazioni diverse».

«Ma con l’aumento degli arrivi da tutta Italia e anche dall’estero - prosegue Cristini - la manifestazione sta conquistando un altro importante merito: quello di rappresentare un efficace strumento per la promozione e lo sviluppo del nostro territorio. Ricadute positive per le nostre imprese, ma anche per l’immagine e la promozione turistica del nostro territorio, aumentate ulteriormente grazie alle edizioni di Creattiva allestite a Napoli e Bari».

Gli stand presentati dalle 235 imprese (25 della quali estere) su 15mila metri quadrati di superficie sono stati presi d’assalto sin dalle prime ore del mattino, così come le centinaia di laboratori e corsi promossi dalle aziende. Il coinvolgere così intensamente il pubblico, vero protagonista dell’evento, è una delle carte vincenti della manifestazione, uno dei motivi principali per cui Creattiva attira sempre più gente, e sempre da più parti del Paese.

Il settimo appuntamento primaverile ha registrato un grande interesse per la nuova area interamente dedicata al ricamo, arte nobile e antica che sta ottenendo grazie a Creattiva una seconda giovinezza, e per l’anteprima di una nuova iniziativa che prenderà corpo nel 2016 legata all’arte della bigiotteria con protagonisti molti maestri/creativi di fama mondiale.

«Creattiva, dopo essersi fatta conoscere e apprezzare rapidamente in tutta Italia, sta ora conquistando una fetta sempre più ampia di presenze straniere - rileva Carlo Conte, responsabile per Promoberg della manifestazione -. Quest’anno gli espositori oltre confine sono stati venticinque in rappresentanza di ben dieci paesi europei. In aumento anche il pubblico estero, grazie ai voli low cost di base all’aeroporto di Orio».

Archiviato l’ennesimo successo di Creattiva, nel giro di pochi giorni la Fiera di Bergamo sarà invasa da un altro contagioso entusiasmo, quello dei bambini protagonisti di Lilliput, il villaggio creativo/educativo dedicato all’infanzia. L’evento di Promoberg sarà di scena alla Fiera di Bergamo dal 19 al 22 marzo: le prime due giornate riservate alle scuole, il week end aperto a tutti, famiglie in testa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA