Cresce lo shopping online 22 milioni di acquirenti

Cresce lo shopping online
22 milioni di acquirenti

Gli italiani sempre più affezionati allo shopping online: in un anno l’e-commerce è aumentato del 22%, con oltre 200 milioni di transazioni, per uno scontrino medio di 90 euro.

Più di 22 milioni di persone hanno effettuato almeno un acquisto in Rete nella loro vita e all’abitudine si avvicinano con meno timori anche gli ultracinquantenni

Il quadro è contenuto nel nuovo rapporto «Net retail» di Netcomm: dall’indagine emerge che, a fronte di un aumento del 22% del fenomeno del «net retail», gli acquirenti on line abituali sono 11 milioni (una volta al mese). Di questi il 23,9%, negli ultimi sei mesi, ha fatto acquisti tramite applicazione da dispositivo mobile. Gli e-shopper hanno un’età media di 40 anni, sono per il 57% uomini e pagano sempre meno alla consegna. Chi decide di pagare quando riceve l’ordine lo fa sempre meno col contante (dal 6,5 al 3,5%) e sempre meno con carta di credito (dal 3,8 al 2%).

La frequenza di acquisto di prodotti fisici, si legge nel rapporto, cresce a un ritmo superiore rispetto a quanto avviene per i servizi e i beni digitali. Tuttavia c’è da rilevare che il valore dell’e-commerce «nonostante la crescita e i volumi significativi è ancora un fenomeno confinato a poco più del 2% del valore complessivo dei consumi delle famiglie italiane». A ogni modo, se la crescita dovesse continuare a un tasso vicino al 20% annuo, il «net retail» varrà in Italia 50 miliardi di euro nel 2020, il 7% dei consumi al dettaglio. Man mano che il fenomeno dell’e-commerce cresce, aumentano anche le differenze di età e di genere. All’inizio dello scorso anno gli acquirenti sporadici erano concentrati nella fascia giovane, mentre a oggi risultano più numerosi nella fascia di 55 anni, con oltre il 24,1% contro il 16,1%. Con il crescere dell’età, l’e-commerce viene sfruttato soprattutto per gli acquisti dedicati alla vita di ogni giorno, mentre le fasce giovanili si concentrano su servizi e prodotti per il tempo libero. Mentre prima l’elettronica era acquistata per la maggior parte da utenti con un’età media di quasi 40 anni, oggi l’età media per questa categoria è di poco più di 43 anni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA