Crescono le compravendite residenziali
A Bergamo +6,6% negli ultimi 6 mesi

Crescono le compravendite residenziali, anche a Bergamo. Lo dice l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, sulla base dei dati forniti dall’Agenzia delle Entrate, che ha analizzato l’andamento delle compravendite nelle grandi città italiane nel primo semestre del 2015.

Le transazioni residenziali sono aumentate del 2,9% nella prima parte del 2015. Tutte le principali città della Penisola hanno mostrato volumi in aumento, ad eccezione di Genova e Roma. La città ligure vede una contrazione del 7,3%, mentre la Capitale ha subito una diminuzione del 2,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Dalla parte opposta spicca l’andamento di Bari, dove le compravendite sono aumentate del 23,2% e di Palermo, che segnala un incremento del 13,9%.La città meneghina conferma il suo buon andamento, come ormai avviene ormai da otto trimestri a questa parte, e fa segnare +5,9%. Anche a Bergamo il +6,6% fa ben sperare per un mercato, quello immobiliare, che negli ultimi anni ha risentito della crisi in maniera molto pesante.

Si segnala così una ripresa della volontà di acquisto, spinta sia dai prezzi più convenienti sia dalla maggiore propensione delle banche a finanziare l’acquisto della casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA