Cyberbullismo, la scuola può aiutare
Al via la formazione dei docenti

Prendono il via mercoledì 7 ottobre a Bergamo e lunedì 12 ottobre a Treviglio i corsi di formazione sui temi del cyberbullismo per i docenti delle scuole bergamasche e genitori in rappresentanza delle associazioni e dei comitati.

Prendono il via mercoledì 7 ottobre a Bergamo (all’Istituto superiore Natta) e lunedì 12 ottobre a Treviglio (al Teatro Nuovo), dalle 14.30 alle 17.30, i corsi di formazione sui temi del cyberbullismo per i docenti delle scuole bergamasche e genitori in rappresentanza delle associazioni e dei comitati.

La proposta formativa viene organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni e con il Co.re.com, in attuazione delle «Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo» emanate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il percorso si articola in tre incontri di tre ore ciascuno, a cura rispettivamente della Polizia Postale e delle Comunicazioni, dell’Ufficio Minori e del Co.re.com Lombardia. In calendario un corso a Bergamo, all’Istituto Natta in via Europa 15: mercoledì 7 e 28 ottobre, 4 novembre, ore 14.30-17.30; e un corso a Treviglio, al TNT-Teatro Nuovo Treviglio, piazza Garibaldi, con il patrocinio del Comune: lunedì 12, 19 e 26 ottobre, ore 14.30-17.30.

L’obiettivo è fornire alle scuole gli strumenti per attivare poi percorsi di sensibilizzazione e prevenzione destinati agli studenti. Le diverse forme di cyberbullismo richiedono un adeguato approfondimento, affinché le scuole possano attivare efficaci percorsi formativi per i ragazzi, finalizzati sia alla prevenzione e al contrasto dell’uso inadeguato e prevaricante della rete e in particolare dei social network, sia all’utilizzo consapevole, competente, corretto di strumenti che rappresentano preziose risorse in termini di comunicazione, apprendimento e costruzione di positive relazioni.

La partecipazione è gratuita. Gli interessati possono iscriversi online, fino a esaurimento posti, su www.requs.it/default.asp?pagina=4601.
Per informazioni: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA