Da Gandino a Milano
150 sciarpe per i senzatetto

Da Gandino a Milano per aiutare i senzatetto. Sono oltre 150 le sciarpe, berretti, guanti e calze che un gruppo di volontarie ha confezionato, aderendo al Progetto Arca, e che sono state distribuite a chi vive per strada.

La vigilia di Natale Antonia Bertoni, che da alcuni anni promuove l’iniziativa in Val Gandino, era alla Stazione Centrale per presentarla in occasione del servizio realizzato dalla Rai ed andato in onda nel Tg serale su Rai 1 e 3 per raccontare al cena preparata per 300 senzatetto. «Si tratta di un’iniziativa semplice, ma che ha coinvolto tante persone del paese. La lana ci è stata offerta dalla Filatura Rottigni, mentre gli scatoloni con le sciarpe sono state portate nella sede dell’associazione dal signor Giovanni Cortinovis, autotrasportatore di Cazzano S. Andrea. Tra le volontarie Anna ed Elena Ruggeri, Rosa Angeli, le sorelle Marilena, Mercedes e Enrica Terzi, Orietta Bosio Peia, Liliana Colombi, Agnese Castelli, Celestina e Serafina Bettinaglio. A loro un grande grazie per l’impegno nel realizzare qualcosa che è diventato un piccolo regalo per una persona in difficoltà».

«Ciascun ospite della cena - spigandomi responsabili del Progetto Arca - ha ricevuto in regalo uno zaino contenente un kit igienico e alcuni capi invernali: cappello, sciarpa e guanti, la maggior parte dei quali donati dai volontari della città di Leffe, in provincia di Bergamo. Un piccolo “esercito” del bene, capitanato dalla storica volontaria Antonia Bertoni, che ogni anno confeziona a mano qualche centinaio di capi di lana per regalarli alle persone senza dimora assistite dalla nostra onlus».

© RIPRODUZIONE RISERVATA