Da oggi è tornata l’ora solare
Avete regolato tutti gli orologi?

«Il risotto era bell’e pronto, ma i miei ospiti non arrivavano. Bei maleducati, pensai. Poi mi ricordai che avevo dimenticato... il passaggio all’ora solare». La nostra lettrice Anna ci ha voluto raccontare in una mail quello che le era capitato l’anno scorso.

E voi vi siete ricordati di cambiare l’ora? Dopo sette mesi di ora legale, nella notte fra sabato 25 e domenica 26 ottobre è tornata l’ora solare: alle 3.00 le lancette sono state spostate un’ora indietro.

E ricordatevi di tutti gli apparecchi tecnologici dei quali sono piene le nostre case. Gli orologi da sistemare o verificare sono tanti: da quello del forno a microonde alla macchina fotografica, dalla caldaia al videoregistratore. Quelli più moderni si autoregolano, ma in alcuni casi bisogna intervenire a mano: pensiamo a una vecchia pendola per esempio.

Per quanto riguarda il nostro fisico, dicono gli esperti, il cambio di una sola ora influisce poco sui bioritmi. Ma sicuramente ricordate che non si autoregolano i nostri animali: se micio o Fido si presenteranno un’ora prima per la pappa non stupitevi. In qualche giorno si adatteranno anche loro...

© RIPRODUZIONE RISERVATA