Da piazza Vecchia a piazza Giuliani: nuova sede per il distaccamento dei Vigili urbani di Città Alta

L’ingresso della nuova sede dei Vigili urbani di Città Alta, in piazza Reginaldo Giuliani

Era la vecchia «casa degli spazzini», quelli che giravano in triciclo con annesso bidone e scopa di saggina, per pulire città Alta. Adesso questo edificio comunale è diventato la nuova sede del distaccamento dei Vigili Urbani. Dopo oltre cinquant’anni di residenza negli storici uffici del civico 8 di piazza Vecchia, all’interno del Palazzo del Podestà, il distaccamento della Polizia municipale di Bergamo Alta ha infatti cambiato sede e si è trasferito nei nuovi locali allestiti in piazza Reginaldo Giuliani.

Oggi è avvenuto il trasloco, con gli agenti che hanno fatto la spola tra piazza Vecchia e piazza Giuliani. La decisione di trasferire il distaccamento dei vigili è stata presa dal Comune di Bergamo per consentire l’avvio dei lavori di ristrutturazione del Palazzo del Podestà, destinato ad ospitare in futuro una sezione del Museo Storico. L’intervento di recupero è affidato alla Fondazione «Bergamo nella storia», alla quale aderiscono Comune, Provincia, Camera di Commercio, Fondazione per la storia economica e sociale di Bergamo, Fondazione famiglia Legler, Banca Popolare di Bergamo, Credito Bergamasco, Smalg (Gruppo Percassi), Opera diocesana San Narno, Università, Ateneo di scienze, lettere ed arti e l’associazione «Amici del museo».

La sede di piazza Giuliani appare più defilata, ma Vigili sono tuttavia convinti di poter riacquistare in fretta la visibilità perduta istituendo presidi fissi in piazza Vecchia nelle ore di punta e alla domenica. Anche la segnaletica verrà rinnovata per indicare più facilmente a cittadini e turisti l’ubicazione della nuova sede.

A parte la sede, il resto è rimasto immutato: l’orario di ricevimento per l’espletamento delle pratiche d’ufficio va dalle 8,30 alle 12, mentre dalle 7 alle 19,30 alcuni dei 9 agenti che fanno parte del distaccamento sono in servizio sull’intero territorio della 3ª circoscrizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA